M. Nello Cavallo

   CURRICULUM

Diplomatosi nel 1981 presso il Conservatorio di Stato "V. Bellini " di Palermo con il massimo dei voti, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con il M° G. B. Nobile e successivamente con il M° E. Anselmi.

Si è esibito in pubblico per la prima volta all’età di 11 anni e già a 12 anni suonava l’organo durante le funzioni religiose ricoprendo, negli anni, anche il ruolo di Organista Ufficiale nelle Chiese di "S. M di Gesù", "S. Vito" e nella Chiesa Madre "S. M. La Nova".  

A 14 anni gli venne dato l’incarico di suonare dal vivo la colonna sonora di una rappresentazione teatrale, inoltre, per oltre un decennio, ha preparato ed accompagnato dal vivo, bambini di diverse età per il festival canoro realizzato a Chiaramonte Gulfi nel periodo di Carnevale.

Nel frattempo segue dei corsi di Composizione e di Canto e forma un coro parrocchiale con lo scopo di animare le varie funzioni religiose.

Dal 1981 si dedica interamente all’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola media, dopo aver vinto il Concorso a cattedra indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione,  e nel frattempo si esibisce in alcuni concerti riscuotendo notevoli consensi.
Durante la carriera scolastica ricopre anche ruoli istituzionali.

Nel 1995 inizia una collaborazione con il M° Radu Jelescu e il coro polifonico "Amadeus" dove ha la funzione di pianista, pianista-accompagnatore e corista-solista.

Nel 1999 gli viene affidato l’incarico di formare il coro " De Colores ", 93 elementi, che avrà il compito, il 29 Luglio 2000 di animare la Liturgia della III Ultreya Mondiale, in Roma a S. Pietro, presieduta da Papa Giovanni Paolo II e trasmessa mondovisione, ed il 30 Luglio 2000 per il Giubileo, l’Ultreya Nazionale presso la "Sala Nervi" a Roma, sempre presieduta dal Santo Padre.

Nel 2002, insieme a dei collaboratori, fonda l’Associazione Musicale "Coro Polifonico Ibleo" di cui è il Presidente, il Maestro di Coro e il Direttore.

Nel 2002 fa parte della commissione giudicatrice del festival canoro dello "Zecchino d’oro" insieme agli organizzatori Bolognesi del festival stesso.

Nel 2004 suona e dirige, dal vivo, il " Coro Polifonico Ibleo " durante la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo a Vittoria riscuotendo notevoli consensi sia per l’esecuzione e direzione del coro che per la partecipazione scenico - coreografica del coro stesso.

Dal 2006 ad oggi, in collaborazione con l’Associazione Musicale "Coro Polifonico Ibleo", è l’organizzatore dalla Rassegna Canora " UNIAMO I NOSTRI CuORI" che si svolge a Chiaramonte Gulfi.

Nel 2006 fa parte, su incarico della Provincia regionale di Ragusa, della commissione giudicatrice della 1^ RASSEGNA PROVINCIALE DI TEATRO MUSICALE PER LA SCUOLA "UNA BELLA STORIA".

Dal 2006 al 2008 realizza la Colonna Sonora delle "Parti", Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo a Vittoria, con la quale ottiene notevoli apprezzamenti ed elogi sia dal pubblico che dalla critica di settore che scrive ………il Maestro NELLO CAVALLO crea un bel progetto musicale che penetra sentimenti ed emozioni nascoste dei personaggi. Con la sua colonna sonora l'asse interpretativo della musica si sposta verso il sentimento. Più della parola la musica esprime infiniti sentimenti (diceva Foscolo). Le emozioni che il Maestro suscita si riversano in platea, con Dvorak, Liszt, Brahms, Grieg... e il suo Coro Polifonico e vanno a unirsi alle vibrazioni della voce incomparabile della grande Ida Carrara.

Dal 2006 al 2008 fa parte della giuria del concorso canoro "Cantestate" organizzato dall’emittente televisiva "E20" Sicilia di Vittoria.

Nel Dicembre del 2007 gli viene conferito, dal Kiwanis Club di Vittoria, un riconoscimento per aver effettuato, insieme al Coro Polifonico Ibleo, un Concerto, del tutto gratuito, per la serata di beneficenza tenutasi presso il Teatro Comunale di Vittoria.

Nel 2008 fa parte della giuria del 1° Festival dei Giovani svoltosi ad Acate.

Nel 2009 viene nominato Presidente di Giuria del 2° Festival dei Giovani svoltosi a Marina di Acate.

A novembre del 2009 gli viene dato l’incarico di formare il Coro della Polizia Municipale di Ragusa per la Celebrazione del 20 Gennaio 2010 ( festa di S. Sebastiano patrono dei Vigili Urbani).
Dopo la Celebrazione la corale ha ricevuto notevoli apprezzamenti e consensi da parte del Vescovo e da tutte le Autorità Civili e Militari.

Nel 2010 viene nominato Presidente di Giuria del 3° Festival dei Giovani svoltosi ad Acate.

Nel mese di Aprile del 2010 viene invitato, insieme alla Corale, dal Movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia per l’animazione della Celebrazione Eucaristica e nel pomeriggio per l’Ultreya alla "Sesta Ultreya Nazionale" che si è svolta presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura (Roma).

Nel mese di Marzo del 2011, in collaborazione con l’Associazione Culturale "Sorrisi e Canzoni" di Vittoria, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, compartecipa alla realizzazione di "Quattro passi nella storia: dallo sbarco a Marsala all’incontro di Teano".

Nel mese di Giugno del 2011 viene nominato, ancora una volta, Presidente di Giuria del 4° Festival dei Giovani svoltosi ad Acate.

Il 15 Settembre, presso il Castello dei principi di Biscari, ad Acate, partecipa, in qualità di esperto musicale, alla presentazione  dell'uscita del  1° album del gruppo "THE MAMBA", relazionando sulla musica in genere e soffermandosi sull'aspetto artistico-stilistico-musicale che caratterizza gruppo.

Il 3 Maggio 2012, in occasione del 10° anniversario di ordinazione episcopale e del 50° di ordinazione presbiterale del Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso, in collaborazione con il regista Gianni Battaglia (Teatro d’arte Sicilia), presso la Chiesa Madre di Chiaramonte Gulfi, realizza un progetto musicale dal tema "La Chiesa".
Il progetto che è stato un momento di riflessioni e canti ha visto l'esibizione del Coro Polifonico Ibleo con regia ed interpretazione di Gianni Battaglia. 

Il 4 Luglio 2014, in occasione dei Solenni Festeggiamenti Patronali di San Giovanni Battista, Patrono della Città di Vittoria, in occasione del Centenario di fondazione dell'Istituto "S. Cuore di Gesù",  in collaborazione con Don Rino Farruggio, presso  la Basilica di S. Giovanni Battista di Vittoria, realizza un Concerto di brani scelti dal musical "Maria Sempre" (a una donna del sud di Rino Farruggio) dedicato alla Beata Maria Schininà.
Al termine dell'esibizione, unitamente alla Corale, riceve notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 30 Aprile 2015, presso l'Aula Paolo VI, a Roma, dirige la Corale De Colores che anima l'ULTREYA EUROPEA presieduta da Papa FRANCESCO e trasmessa in eurovisione, tramite satellite, via web e frequenze radio.

Il giorno dopo la stessa Corale anima la Celebrazione Eucaristica dell’Ultreya Europea, presso la Basilica di S. Paolo fuori le mura presieduta da S. E. Cardinale Angelo Bagnasco.

A Conclusione dei due eventi la Corale raccoglie notevoli consensi ed apprezzamenti Nazionali ed Internazionali.

Il 14 Novembre dirige, congiuntamente, il Coro Polifonico Ibleo, la Corale di S. Giovanni e della Chiesa Madre di Monterosso Almo, nella Cattedrale di Ragusa in occasione del "Saluto Speciale" al Vescovo Mons. Paolo Urso, al termine del suo servizio Pastorale a Ragusa. A conclusione della manifestazione ha ricevuto consensi e apprezzamenti, anche dalla critica di settore, per la performance espressa dai 70 coristi.

Il 30 Aprile 2016 fa parte della giuria del Festival Canoro "Dottry Music" svoltosi nell'Auditorium "Cesare de Bus" della Parrocchia Madonna Assunta di Vittoria.

Il 13 Maggio 2017, presso la Chiesa "S. Maria delle Stelle" di Comiso, in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, realizza il prestigioso Concerto "La Madre Vergine, germoglio nuovo di primavera" su un testo ideato e scritto da Giuseppe Di Mauro e magistralmente interpretato dalle voci del regista e attore Alessandro Sparacino e dall'attrice Giada Lasagna Liuzzo. A conclusione della manifestazione tutti i protagonisti hanno ricevuto consensi e apprezzamenti, anche dalla critica di settore.

Il 16 Marzo 2018, presso la Chiesa "S. Giovanni Battista" di S. Croce Camerina, in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, realizza il prestigioso Concerto "La Sapienza in cerca dell'uomo", Musica e parole per nutrire l'anima. L'interpretazione dei testi, ideati e scritti da Giuseppe Di Mauro, è stata curata da Tiziana Bellassai e da Giuseppe Ferlito. A conclusione della serata tutti i protagonisti hanno ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 20 Maggio, presso la Cattedrale "S. Giovanni Battista" di Ragusa, in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, il Convegno di cultura "Maria Cristina si Savoia" di Ragusa e il Rotary Club di Ragusa, realizza il prestigioso Concerto "La Sapienza in cerca dell'uomo", Musica e parole per nutrire l'anima. L'interpretazione dei testi, ideati e scritti da Giuseppe Di Mauro, è stata curata da Tiziana Bellassai e da Carlo Cartier. A conclusione della serata tutti i protagonisti hanno ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 1 Marzo, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, il 4 Maggio, presso la Chiesa "S. Maria La Nova" di Chiaramonte Gulfi, il 31 Maggio, presso la Chiesa "S. Maria delle Stelle" di Comiso, in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, unitamente al coro "Enarmonia" di Ragusa, con la Direzione Artistica del M. Diego Cannizzaro che ha suonato, accompagnato le due Corali e commentato i vari brani, ha realizzato il progetto "Viaggio tra le tradizioni organistiche e vocali". I "Percorsi di musica sacra" sono stati pensati per riproporre in forma concertistica le varie forme musicali che sono state effettuate nella storia della liturgia cristiana europea. A conclusione delle varie serate tutti i protagonisti hanno ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Nel Natale del 2021, in collaborazione con il Comune di Vittoria, considerata la possibilità di ridare vita alla comunità vittoriese che è stata costretta a rimanere a casa a causa della Pandemia di Covid-19, ha organizzato una serie di Concerti Natalizi, tredici, da eseguire nelle varie parrocchie della città. Tale iniziativa ed esibizioni hanno riscosso notevolissimi consensi e regalato alla Corale straordinari apprezzamenti nelle varie esibizioni.
 
Alla data odierna conta al suo attivo più di 400 esibizioni con il Coro Polifonico Ibleo (vedasi Curriculum), Concerti, Manifestazioni Istituzionali, Civili e Religiose.