Curriculum Coro


Il “CORO POLIFONICO IBLEO”, denominato così perché è composto da 50 elementi provenienti dalle città di CHIARAMONTE GULFI, COMISO, GIARRATANA, RAGUSA e VITTORIA, si è costituito in associazione nel dicembre del 2002.

Già corale “DE COLORES” nasce nel 1995 all’interno del movimento dei Cursillos di Cristianità della Diocesi di Ragusa, con circa 20 elementi, con lo scopo di animare la liturgia e i vari momenti di comunità del movimento stesso.

IL CORO È FORMATO PER IL 90% DA NON PROFESSIONISTI che, con entusiasmo ed impegno, vogliono portare, con la musica, una testimonianza di fede e armonia.

Nel 1999, il coro, fa il salto di qualità.

Viene, invitato ad animare, il 29 luglio del 2000, la “III ULTREYA MONDIALE”, trasmessa in mondo visione e tenutasi a Roma, in S. Pietro, dinanzi al Santo Padre Giovanni Paolo II.

Il giorno dopo, per i festeggiamenti del Giubileo, il coro animerà la Celebrazione Eucaristica dell’Ultreya Nazionale, presso la “Sala Nervi”, presieduta sempre dal Santo Padre.

Per tal evento il coro ingrossa le sue fila e viene dato l’incarico di preparare e dirigere il coro al Maestro Nello Cavallo.

La corale raccoglie notevoli consensi ed apprezzamenti Nazionali ed Internazionali.

Nel frattempo, in fase di preparazione, si esibisce in quasi tutte le città della Diocesi, sempre con lo scopo di animare la liturgia e i momenti di comunità cristiana.

2001

Dal 2001 la Corale si esibisce in diversi concerti in tutta la provincia e non, proponendo brani tratti dal repertorio classico con l’inserimento anche di voci soliste e l’utilizzo di strumenti come trombe e timpani.

Il 6 Gennaio si esibisce in Concerto a Chiaramonte Gulfi nella Chiesa S. M. La Nova.

Il 7 Gennaio si esibisce in Concerto a Comiso nella Chiesa SS. Annunziata.

Giorno 8 Aprile si esibisce in Concerto a Vittoria nella Chiesa della Madonna Assunta.

Il 30 Settembre, presso il Teatro Tenda di Ragusa, anima la Celebrazione Eucaristica per il 30° Anniversario del Movimento dei Cursillos nella Diocesi di Ragusa.

2002

Il 5 Gennaio si esibisce in Concerto a Ragusa nella Chiesa del Preziosissimo Sangue.

Il 6 Gennaio si esibisce in Concerto a Giarratana nella Chiesa Madre.

Il 10 Aprile  si esibisce in Concerto a Chiaramonte Gulfi nella Chiesa S. M. La Nova.

Nel mese di Giugno, in occasione della Manifestazione "Arte e Mestieri", si esibisce in Concerto nel Chiostro della Sala Falcone- Borsellino di Comiso.

Il 28 Dicembre si esibisce in Concerto a Chiaramonte Gulfi nella Chiesa S. M. La Nova.

2003

Il 4 Gennaio si esibisce in Concerto a Vittoria nella Chiesa di S. Giovanni.

Dal 10 al 15 Maggio la corale ha partecipato al I° FESTIVAL EUROPEO che si è svolto a Clermont de L’Oise (Francia), eseguendo brani insieme alla corale di Sudbury (Inghilterra) e quella di Clermont de L’Oise, il tutto accompagnato dalle orchestre di Voh Burg (Germania) e Clermont de L’Oise ed esibendosi in concerto nelle chiese di Clermont de L’Oise (giorno 10), Silly Tillard (giorno 12) e Balagny Sur Therain (giorno 14).

Il 7 Giugno  si esibisce in Concerto a Chiaramonte Gulfi nella Chiesa S. M. La Nova.

Il 1 Luglio, in occasione dell'Anniversario di Mons. Giuseppe Calì, anima la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di S. Giovanni a Vittoria.

Il 31 Luglio si esibisce in Concerto nell'Anfiteatro del Residence di Kastalia.

Il 1 Agosto si esibisce in Concerto in Piazza Torre a Marina di Ragusa.

Il 13 Agosto si esibisce in Concerto a Caucana.

Il 14 Novembre viene invitato dall’Amministrazione Comunale di Vittoria per animare, presso il Teatro Comunale, la cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria al Sig. Questore Dott. Carmelo Casabona.

Dal 19 al 23 Novembre partecipa al “XXVII° CONGRESSO NAZIONALE DI MUSICA SACRA” che si è svolto a Roma e che si è concluso con l’animazione della Santa Messa, nella Basilica di S. Pietro, e la recita dell’Angelus presieduto dal Santo Padre Giovanni Paolo II°.

Il 27 Dicembre si esibisce in Concerto ad Acate nella Chiesa Madre.

Il 28 Dicembre anima la Celebrazione Eucaristica a Chiaramonte Gulfi nella Chiesa S. M La Nova.

Il 29 Dicembre si esibisce in Concerto a Ragusa nella Cattedrale di S. Giovanni.

Il 30 Dicembre si esibisce in Concerto a Vittoria nella Chiesa di S. Giovanni.

2004

Il 9 Aprile ha partecipato al Dramma Sacro del venerdì santo “I PARTI”, a Vittoria, trasmesso via satellite, e che, per i diversi generi musicali e scenici interagenti, ha avuto una coreografia e un contenuto mistico particolare.

Il giorno 11 Aprile si esibisce in Concerto a Modica nella Chiesa di S. Antonio.

Dal 17 al 20 Aprile con la corale e l’orchestra di Clermont de L’Oise, si è esibita in tre concerti a Chiaramonte Gulfi (giorno 17), Ragusa (giorno 19) e Vittoria (giorno 20) in occasione del 20° anniversario del gemellaggio tra le città di Chiaramonte Gulfi e Clermont de L’Oise.

Il 2 Maggio in occasione del 50° anniversario dell’incoronazione di Maria SS. di Gulfi il “Coro Polifonico Ibleo”, viene chiamato ad animare la S. Messa, presieduta da S. Em. Cardinale De Giorgi, Arcivescovo di Palermo ed alla presenza del Presidente della Regione Sicilia Cuffaro trasmessa via satellite.

Nel mese di Maggio il Sindaco del Comune di Vittoria, prof. Francesco Aiello invita il Coro ad incidere l’“Inno della città di Vittoria” per dare, a tutti gli emigranti vittoriesi sparsi nel mondo, la possibilità di poter ascoltare l’inno della propria città visitando il sito internet del Comune di Vittoria.

Il 30 Agosto il coro si esibisce in Concerto in Piazza Duomo riscuotendo notevole successo e definito dai giornalisti come “rivelazione delle manifestazioni estive”.

Il 10 Settembre, nel contesto della manifestazione “Kamarinèe 2004“, organizzata dal Comune di Vittoria, la Corale si esibisce in Concerto alla Villa Comunale.

Il 7 Novembre il coro viene chiamato per l’animazione della solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Paolo Urso in occasione del trecento sessantesimo anniversario della fondazione della venerabile congregazione del Santissimo Crocifisso e del 1° raduno di tutte le confraternite della diocesi di Ragusa.

Il 22 Dicembre la Corale viene invitata ad uno spettacolo di beneficenza organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vittoria.

Il 26 Dicembre, sotto il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, la Corale si esibisce in concerto a Monterosso Almo nella Chiesa di S. Antonio.

Il 29 Dicembre  si esibisce in Concerto a Giarratana nella Chiesa Madre.

2005

Il Giornalista Salvatore La Lota, in un articolo pubblicato sul periodico “La Provincia di Ragusa del 2005, scrive:

“…………… Ma ciò che colpisce di più nell’ascoltare questo Coro, è che dai volti dei cantori traspare un sano compiacimento frutto di una genuina consapevolezza d’aver lavorato bene, con la fatica, probabilmente, di chi, non conoscendo un pentagramma ma avendo la voglia di impegnare la propria voce in una naturale passione artistica, ha accettato pesanti sacrifici e sforzi. La musica, ci insegnano i manuali di teoria musicale, è un linguaggio difficile da leggere, perché se non se ne conoscono le chiavi di lettura, una scala musicale potrebbe essere facilmente paragonata ad un insieme di segni geroglifici di difficile interpretazione. Il Coro Polifonico Ibleo, prova dopo prova, è da considerarsi una interessante realtà corale della nostra provincia Ragusana.
E’ una grande soddisfazione ottenere questi risultati alla fine di un duro lavoro, soprattutto, quando si cerca di costruire un progetto musicale con voci non professionali. Quando si è consapevoli di poter fare ancora molto, sempre con la giusta modestia e umiltà dell’artista non professionista, ma che aspira a diventarlo, con la speranza di raggiungere traguardi ancora più difficili e sicuramente più soddisfacenti e una volta raggiunti continuare per migliorarsi sempre, quello rende orgogliosi e soddisfatti ”……………….

Il 2 Gennaio si esibisce in Concerto ad Ispica nella Chiesa Madonna delle Grazie.

Il 12 marzo, in occasione delle manifestazioni 2^ Kermesse Iblea “Donazione……e arte”, organizzata dal Comune di Ragusa, dalla Provincia Regionale di Ragusa e dall’Azienda Ospedaliera “Civile e Maria Paternò Arezzo” di Ragusa la corale viene chiamata insieme all’Associazione “Gli ultimi cantastorie” a realizzare presso il Teatro tenda di Ragusa “La Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni dove il coro ha avuto un ruolo canoro e coreografico importante.

Il 27 Marzo, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, il coro si esibisce in un concerto  presso la Parrocchia “S. Giuseppe Artigiano” di Ragusa.

Il 25 Giugno si esibisce in Concerto a Vittoria nella Chiesa del Purgatorio.

Il 27 Giugno il coro viene chiamato, dal Comitato dei festeggiamenti del Patrono “S. Giovanni Battista” della città di Vittoria, ad animare la S. Messa presieduta da S. E. Mario Russotto.

Il 4 Settembre, il Parroco della Parrocchia “Madonna delle Grazie” di Comiso, Don Francesco Ottone, chiama il coro ad animare la S. Messa in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario.

Il 14 Settembre, in occasione dell’anniversario della fondazione della congregazione del Santissimo Crocifisso, visti i riscontri positivi avuti l’anno precedente, la Congregazione ha voluto che fosse il coro ad animare la Solenne Celebrazione Eucaristica presso la Basilica di S. Giovanni Battista di Vittoria.

Il 18 Settembre, il Comitato della Parrocchia “S. Antonio” di Monterosso Almo invita la Corale all’animazione della S. Messa per i festeggiamenti dell’ “Addolorata”.
Subito dopo la Corale si è esibita all’esterno della Chiesa con l’esecuzione di brani Mariani.

Il 30 Dicembre si esibisce nel classico “Concerto di Natale” presso la Chiesa S. Maria La Nova di Chiaramonte Gulfi.

Con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana, il Coro ha organizzato una manifestazione denominata “Natale 2005” che ha visto la corale esibirsi in numerose città della provincia come Vittoria (28 dicembre 2005), il Teatro “Naselli” di Comiso (8 gennaio 2006), il palazzo “Busacca” di Scicli (10 gennaio 2006), S. Croce Camerina (12 gennaio 2006) e fuori provincia presso la Parrocchia “Maria SS. Madre della Chiesa” di Bosco Minniti di Siracusa (7 gennaio 2006), parrocchia impegnata nel sociale con un centro di accoglienza per extra comunitari, riscuotendo ovunque consensi positivi e calorosissimi applausi.
  
2006

Altro riscontro positivo per quantità di adesioni e per qualità di esecuzione è stato l’organizzazione della 1^ Rassegna di Cori Parrocchiali “UNIAMO I NOSTRI CUORI” (15 gennaio) che ha visto l’adesione delle corali di Modica, Ragusa, Vittoria e di Chiaramonte Gulfi; con questa manifestazione l’Associazione chiude l’anno 2005, con un bilancio positivo e al di sopra di ogni aspettativa.

Il 14 aprile (Pasqua) il Regista Gianni Battaglia dà incarico al Maestro Nello Cavallo di preparare la colonna sonora della rappresentazione del Dramma Sacro del venerdì santo “I PARTI”, a Vittoria, facendo esibire il Coro, per la seconda volta, dopo l’esperienza positiva del 2004, non solo con l’esecuzione di brani, ma questa volta inserendolo nel contesto scenico della rappresentazione stessa, riscuotendo numerosissimi consensi ed apprezzamenti sia per la colonna sonora che per l’azione coreografica espressa dal Coro stesso.

Il 27 Maggio, l’emittente televisiva Teleservice di Vittoria, organizzatrice presso il Teatro Comunale Vittoria Colonna del Premio Letterario Nazionale "NINFA CAMARINA 2006", invita il coro a partecipare, in diretta, alla serata della consegna del premio allo scrittore Gaetano Savatteri e alla presenza della Dott.ssa Concetta Ciurcina vincitrice del premio di Cultura Classica Virgilio Lavore.

Il 29 Giugno la Corale viene invitata all’animazione della Liturgia, presso la Chiesa di S. Giovanni a Vittoria, per il festeggiamento del 25° Anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di S. E. Mons. Mario Russotto.

Il 14 Settembre, in occasione dell’anniversario della fondazione della congregazione del Santissimo Crocifisso, visti i riscontri positivi avuti l’anno precedente, La Congregazione ha voluto che fosse nuovamente il coro ad animare la solenne celebrazione eucaristica presso la Basilica di S. Giovanni Battista di Vittoria.

Il 17 Settembre, per il secondo anno consecutivo, il Comitato della Parrocchia “S. Antonio” di Monterosso Almo invita la Corale all’animazione della S. Messa per i festeggiamenti dell’ “Addolorata”.
Subito dopo la Corale si è esibita all’esterno della Chiesa con l’esecuzione di brani Mariani.

2007

Il 13 Gennaio, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, il Coro si esibisce in Concerto presso la Casa Circondariale di Ragusa.

Lo stesso giorno realizza la II^ edizione della Rassegna Canora “UNIAMO I NOSTRI CUORI”, con la partecipazione di 8 Corali e di un folto pubblico.

Il 14 Gennaio si esibisce in concerto presso la Parrocchia SS. Rosario di Vittoria.

Il 5 Febbraio si esibisce nel Concerto di benvenuto al Vescovo di Ragusa presso l'Istituto d'Arte di Comiso.

Il 18 Marzo partecipa alla 1^ Rassegna Canora organizzata dalla Parrocchia “S. Giuseppe” di Mazzarrone.

Il 19 Marzo la Corale viene invita per l’animazione della S. Messa in occasione dei festeggiamenti di  “S. Giuseppe” a Chiaramonte Gulfi.

Il 31 Marzo, per l’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi, si esibisce nel “Concerto di Pasqua” presso la Sala L. Sciascia.

Il 22 Aprile, il Comune di Vittoria, con l’alto patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e le attività Culturali, dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione, invita il Coro ad esibirsi presso il Teatro “V. Colonna” in occasione dei festeggiamenti del 4° Centenario della fondazione della città dove vengono eseguiti oltre all’Inno d’Italia, anche l’Inno a Vittoria Colonna e per la prima volta, “Madreterra”, l’inno ufficiale della Regione Sicilia.

Il 28 Aprile, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, il Coro si esibisce presso il Centro diurno per anziani “ARCOBALENO” di Giarratana festeggiando nell’occasione i 50 concerti ufficiali.

Il 26 Maggio si esibisce in Concerto a Giarratana in Piazza Grande.
Il 9 Giugno il Coro si esibisce a Pedalino in occasione della festa del Corpus Domini e della tradizionale “Infiorata”.

Il 1 Luglio, viene invitato dal Comune di Comiso ad esibirsi in occasione dell’intitolazione di una cava ad uno “scalpellino” della stessa città.

Il 30 Agosto la Parrocchia Madonna delle Grazie chiama la corale ad esibirsi in Canti Mariani per la festa della patrona.

L’ 8 Settembre, sempre per i festeggiamenti della ricorrenza della fondazione della città, la Corale viene chiamata ad animare la S. Messa in occasione dell’inaugurazione di una edicola alla Madonna dello Scoglio presso la Stazione Ferroviaria della città alla presenza delle massime autorità civili e religiose comunali e provinciali.

Il 14 Settembre, per il terzo anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa,presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria,  per la ricorrenza annuale.

Il 16 Settembre, per il terzo anno consecutivo, il Comitato della Parrocchia “S. Antonio” di Monterosso Almo invita la Corale all’animazione della S. Messa per i festeggiamenti dell’ “Addolorata”.
Subito dopo la Corale si è esibita all’esterno della Chiesa con l’esecuzione di brani Mariani.

Il 23 Settembre la Corale viene invitata, dal Comitato dei gruppi di preghiera di Padre Pio, ad animare la Solenne Celebrazione del loro 20° Anniversario.

Il 4 Ottobre si esibisce in Concerto a Vittoria nella Chiesa del SS. Rosario.

Il 15 Dicembre in collaborazione con il KIWANIS INTERNETIONAL CLUB di Vittoria si esibisce presso il Teatro Comunale di Vittoria in un concerto di beneficenza.

A Dicembre con il contributo dell’Assessorato Regionale Lavoro, il Coro è stato invitato dall’Associazione V. Bellini amici dell’INCA e dal Cantante comisano Salvatore Adamo a recarsi in Belgio per uno scambio culturale a favore degli emigrati siciliani e delle loro famiglie, esibendosi in concerti presso le città di Bouvy (giorno 28), Bois d’Haine (giorno 29), Nivelles (giorno 30), Mons (giorno 30), Seneffe (giorno 2 gennaio) e Manage (giorno 3 gennaio), riscuotendo enorme successo.

2008

Il 12 Gennaio realizza la III^ edizione della Rassegna Canora “UNIAMO I NOSTRI CUORI”, con la partecipazione di 9 Corali e di un folto pubblico.

Il 19 Maggio anima la Celebrazione Eucaristica a Ragusa nella Chiesa Ecce Homo.

Il 14 Settembre, per il quarto anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa,presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria,  per la ricorrenza annuale.

Il 21 Settembre, e per il quarto anno consecutivo, il Comitato della Parrocchia “S. Antonio” di Monterosso Almo invita la Corale all’animazione della S. Messa per i festeggiamenti dell’ “Addolorata”.
Subito dopo la Corale si è esibita all’esterno della Chiesa con l’esecuzione di brani Mariani.

Il 5 Ottobre anima la Liturgia per i festeggiamenti di Maria SS. Del Rosario a Pozzallo.

Il 30 Novembre viene invitato dall’AIL, ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE – LINFOMI E MIELOMA – Onlus – Sez. di RAGUSA ad esibirsi in concerto per beneficenza, per la raccolta di fondi, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede.

Il 13 Dicembre in collaborazione con il KIWANIS INTERNETIONAL CLUB di Vittoria si esibisce, per il 2° anno, presso il Teatro Comunale di Vittoria, per il tradizionale concerto di beneficenza di Natale per la raccolta annuale di fondi.
2009

Come ogni anno, per la chiusura delle festività natalizie l’11 gennaio 2009, organizza la IV^ edizione della Rassegna Canora “UNIAMO I NOSTRI CUORI”, con la partecipazione di 9 Corali e di un folto pubblico.

Il 15 marzo partecipa alla 3^ Rassegna di Cori a Mazzarrone.

Con il contributo dell’Assessorato Regionale Lavoro – Servizio XI° - Emigrazione e Immigrazione, su invito di Casa Sicilia Bulgaria, sentiti S. E. il Nunzio Apostolico ed il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, il Coro viene invitato, dal 10 al 16 aprile del 2009, ad esibirsi a Sofia, in Bulgaria, per le festività Pasquali, in tre concerti ed uno scambio culturale con cori di Sofia.

L’ 11 Agosto del 2009 partecipa al III Raduno Bandistico città di Giarratana e in collaborazione con l’Associazione Musicale “V. Bellini” di Giarratana, esegue diversi brani sia istituzionali che classici.

Il 14 Settembre, per il quinto anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

Il 27 Settembre la Corale si esibisce in Concerto presso la Chiesa della Madonna Assunta di Vittoria.

Il 4 Ottobre la corale viene invitata, presso la parrocchia del SS Rosario di Vittoria, per l’animazione della S. Messa e per la realizzazione, subito dopo la Liturgia, di un concerto “Mariano” con l’esecuzione di brani dedicati alla Vergine Maria.

Il 10 Ottobre partecipa al 19° Meeting dei cori che si svolge a Palazzolo Acreide animando la S. Messa per i festeggiamenti di S. Michele Arcangelo.

Il 19 Dicembre partecipa alla 4^ Rassegna Natalizia di Cori Polifonici Siciliani “ Il Natale dei Popoli “ che si è svolta a Mazzarrone.

Il 20 Dicembre partecipa alla 2^ Rassegna Polifonica Corale che si è svolta a Portopalo.

2010

Il 3 Gennaio, su invito dell’AVIS, si esibisce in Concerto presso la Sala Sciascia di Chiaramonte Gulfi.

Il 9 Gennaio organizza la 5^ rassegna “Uniamo i nostri CuORI” che si è svolta presso la Chiesa S.M. La Nova di Chiaramonte Gulfi.

Il 24 Aprile, su invito del Coordinamento Nazionale del movimento dei Cursillos, anima la Liturgia Eucaristica Nazionale presso la Basilica di S. Paolo fuori le mura, a Roma, presieduta dall’Arcivescovo Monterisi.
A tale liturgia hanno partecipato oltre 2000 persone provenienti da tutte le Diocesi Italiane.
Di pomeriggio anima la VI Ultreya Nazionale presso la Basilica di S. Paolo fuori le mura a Roma, inoltre, per l’occasione, la Corale ha ricevuto l’incarico di incidere su cd i canti più importanti del movimento stesso.

Il 14 Settembre, per il sesto anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

2011

Il 7 Gennaio si esibisce in Concerto presso la Chiesa del Purgatorio di Vittoria.

Giorno 8 Gennaio organizza la 6^ Rassegna “UNIAMO I NOSTRI CuORI”.

Il 13 Gennaio si esibisce in Concerto, insieme ai bambini del VI Circolo “F. Pappalardo” di Vittoria, presso il Teatro Comunale “V. Colonna” di Vittoria.

Il 5 Marzo, in collaborazione con il C.R.A.L. Ospedaliero di Vittoria, ha animato la S. Messa per i pazienti e i dipendenti presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S. E. Mons. Carmelo Ferraro Vescovo Emerito.

Il 27 Marzo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sorrisi e Canzoni di Vittoria, nell’ ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si esibisce, sia nell’azione scenica che in un breve concerto finale, alla rievocazione dello “Sbarco dei Mille”.

Il 4 Aprile la corale viene invitata ad esibirsi, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria, in occasione della Cerimonia solenne per il Conferimento della Cittadinanza Onoraria a suor Apollonia Paldo.

Il 24 Aprile anima la Celebrazione Eucaristica di Pasqua nella Chiesa della Beata Maria Vergine del Carmelo di Anzio.
Dopo la Celebrazione si esibisce nel Concerto di Pasqua riscuotendo notevoli consensi.

Il 24 Aprile anima la Celebrazione Eucaristica di Pasqua nella Chiesa di S. Michele Arcangelo di Aprilia.
Dopo la Celebrazione si esibisce nel Concerto di Pasqua riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore..

Il 18 Agosto, presso la Parrocchia S. Maria di Portosalvo di Scoglitti, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore dell'Assunta di Camarina, Patrona di Scoglitti, la Corale si esibisce nel "Concerto dell'Assunta".

Il 14 Settembre, per il settimo anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

Il 9 Ottobre, su invito della Priora, Madre Emanuela Piazza, la Corale apre i festeggiamenti del Congresso di studi e spiritualità denominato "OBSCULTA", nel IV Centenario della fondazione del Monastero "S. Giuseppe" di Ragusa Ibla delle Benedettine del SS. Sacramento dell'Altare, con l'animazione della Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Paolo Urso, Vescovo della Diocesi di Ragusa.
Dopo la Liturgia la Corale si esibisce nel Concerto di Musica Sacra dedicato alla Beata Vergine Maria Abbadessa del Monastero.

Il 6 Novembre, su invito di Mons. Antonio Castronovo, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre "SS. del Rosario" di Palma di Montechiaro e subito dopo si esibisce in concerto.

Il 22 Novembre  in occasione della Festa di S. Cecilia, Patrona della Musica, la Corale si esibisce presso la Parrocchia S. Antonio di Comiso.

Il 18 Dicembre a Chiaramonte Gulfi, in occasione dei festeggiamenti per la riapertura al culto della chiesa di S. Filippo, la Corale prima anima la Celebrazione Eucaristica e subito dopo si esibisce in concerto.

Il 26 Dicembre la Corale si esibisce, a Comiso, nel tradizionale Concerto di Natale, presso la Chiesa di S. Antonio di Padova.

2012

Il 7 Gennaio organizza la 7^ Rassegna “UNIAMO I NOSTRI CuORI”.

Il 20 Gennaio, in occasione dei festeggiamenti di S. Sebastiano, Santo protettore della Polizia Municipale, anima la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Paolo Urso, Vescovo della Diocesi di Ragusa, presso la Basilica di S. Giovanni Battista di Vittoria.
Dopo la Celebrazione la corale ha ricevuto notevoli apprezzamenti e consensi da parte del Vescovo e da tutte le Autorità Civili e Militari.

Il 19 Marzo, in occasione della Festa di S. Giuseppe, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di S. Giuseppe di Vittoria.

Il 21 Marzo la Corale viene muovamente invitata, in occasione della chiusura dei festeggiamenti del Congresso di studi e spiritualità denominato "OBSCULTA", nel IV Centenario della fondazione del Monastero "S. Giuseppe" di Ragusa Ibla delle Benedettine del SS. Sacramento dell'Altare, per l'animazione della Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Paolo Urso, Vescovo della Diocesi di Ragusa.

Il 3 Maggio, presso la Chiesa Madre di Chiaramonte Gulfi, in occasione del 10° anniversario di ordinazione episcopale e del 50° di ordinazione presbiterale del Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso, la Corale si è esibita con un momento di riflessioni e canti dal tema “La Chiesa”.
Il progetto musicale è stato realizzato dal Coro Polifonico Ibleo diretto dal maestro Nello Cavallo con regia ed interpretazione di Gianni Battaglia (Teatro d'Arte Sicilia).

Il 16 Agosto, per il secondo anno consecutivo, presso la Parrocchia S. Maria di Portosalvo di Scoglitti, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore dell'Assunta di Camarina, Patrona di Scoglitti, la Corale si esibisce nel "Concerto dell'Assunta".

Il 14 Settembre, per l'ottavo anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

Il 2 Dicembre,  in occasione della Festa dell'Immacolata e della giornata di preghiera dedicata ai Medici e agli Operatori Sanitari, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso. Dopo la Celebrazione, la Corale si esibisce in un breve concerto dedicato all'Immacolata.

Il 30 Dicembre si esibisce in Concerto presso la nuova Chiesa della Resurrezione di Vittoria.

2013

Il 12 Gennaio organizza l' 8^ Rassegna “UNIAMO I NOSTRI CuORI”.

Il 21 Gennaio, in occasione dei festeggiamenti di S. Sebastiano, Santo protettore della Polizia Municipale, anima per il secondo anno consecutivo,  la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Paolo Urso, Vescovo della Diocesi di Ragusa, presso la Basilica di S. Giovanni Battista di Vittoria.
Dopo la Celebrazione la corale ha ricevuto notevoli apprezzamenti e consensi da parte del Vescovo e da tutte le Autorità Civili e Militari.

Il 23 Giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Pietro e Paolo a Ragusa ed in concomitanza con il 50° Anniversario di Sacerdozio di don Salvatore Guarneri, la Corale, in collaborazione con l'Ufficio Cultura della Diocesi di Ragusa, si esibisce, nella Chiesa di S. Pietro, in un Concerto-Meditazione sulla figura del sacerdote.
Notevoli sono stati gli apprezzamenti ricevuti e l'Ufficio Cultura della diocesi ha sottolineato tale evento scrivendo " ..................Il pubblico, numeroso e caloroso, ha apprezzato molto l’esecuzione del coro e il contenuto delle meditazioni, grazie alle quali il canto ha aperto spazi di intensa spiritualità e di comunione attorno al parroco, con un sentimento di gratitudine al Signore per gli inenarrabili doni che attraverso i suoi sacerdoti elargisce alla moltitudine dei credenti".

Il 4 Luglio, in occasione dei festeggiamenti per il 100° Anniversario della Fondazione dell'Istituto Divina Provvidenza di Vittoria, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica nella  Chiesa di S. Giuseppe a Vittoria.

Il 4 Agosto, in occasione della Solenne Quindicina in Onore di Maria SS. di Gulfi, anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Santuario Maria SS. di Gulfi di Chiaramonte Gulfi. Dopo la Celebrazione si esibisce in  Concerto eseguendo brani dedicati a Maria.

Il 14 Settembre, per il nono anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

Il 7 Ottobre, in occasione della Festa di S. Antonio di Padova, in memoria della Beata Vergine Maria del Rosario e in occasione del 1° anniversario dell'ordinazione presbiterale di p. Giovanni Piccione e del 51° anniversario dell'ordinazione presbiterale di S. E. Mons. Paolo Urso, Vescovo della Diocesi di Ragusa, la Corale si esibisce in un Concerto di canti sacri presso la Chiesa di S. Antonio di Padova di Comiso.

Il 30 Novembre, in occasione dei festeggiamenti dell'Immacolata, presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata di Comiso, anima la Celebrazione Eucaristica. Dopo la Celebrazione la Corale si esibisce in un Concerto-Meditazione riscuotendo notevoli consensi.

2014

Il 19 Marzo, in occasione della Festa di S. Giuseppe, la Corale si esibisce in Concerto presso la Chiesa di S. Giuseppe di Comiso, riscuotendo notevoli consensi.

Il 22 Marzo, in occasione dei Solenni Festeggiamenti in onore del Patriarca S. Giuseppe, la Corale si esibisce in Concerto presso la Chiesa Madre di Giarratana.

Il 20 Aprile si esibisce nel "Concerto di Pasqua" presso la Chiesa della Resurrezione di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti.

Il 27 Aprile si esibisce in Concerto presso la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo di Marina di Ragusa riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti.

Il 4 Luglio, in occasione dei Solenni Festeggiamenti Patronali di San Giovanni Battista, Patrono della Città di Vittoria e in occasione del Centenario di fondazione dell'Istituto "S. Cuore di Gesù", anima la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Mario Russotto Vescovo della Diocesi di Caltanissetta, presso la Basilica di S. Giovanni Battista di Vittoria.
Dopo la Celebrazione la Corale si esibisce in un Concerto di brani scelti dal musical "Maria Sempre" (a una donna del sud di Rino Farruggio) dedicato alla Beata Maria Schininà.
Al termine dell'esibizione la Corale riceve notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 3 Agosto, per il secondo anno consecutivo, in occasione della Solenne Quindicina in Onore di Maria SS. di Gulfi, anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Santuario Maria SS. di Gulfi di Chiaramonte Gulfi. Dopo la Celebrazione si esibisce in  Concerto eseguendo brani dedicati a Maria.

Il 14 Settembre, per il decimo anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

Il 4 Ottobre, in occasione dei Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, partecipa al 24° MEETING DI CORI che si è svolto a Palazzolo Acreide ricevendo notevoli consensi ed apprezzamenti

Il 21 Novembre  in occasione dei festeggiamenti della Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma dei Carabinieri, anima la Celebrazione Eucaristica presso la Basilica di S. Giovanni Battista di Vittoria.
Dopo la Celebrazione la Corale ha ricevuto notevoli consensi ed apprezzamenti da parte di tutte le Autorità Civili, Militari e Religiose.
Apprezzamento e menzione particolare è stata rivolta alla Corale per l'esecuzione dell'Inno alla "Virgo Fidelis".

Il 12 Dicembre, in occasione dei Festeggiamenti in onore di S. Lucia, anima la Celebrazione Eucaristica presso la Basilica S. Giovanni Battista di Vittoria.
Dopo la Celebrazione, la Corale, in collaborazione con il Kiwanis di Vittoria e l' UNICEF, si esibisce nel "Concerto di Natale" riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dai rappresentanti del Kiwanis.
Tale serata, ai fini di  Beneficenza, rientra nel progetto "ELIMINATE" (acquisto di vaccini per eliminare il Tetano delle madri e dei neonati).

Il 28 Dicembre si esibisce nel tradizionale Concerto di Natale presso la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo di Marina di Ragusa riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti.

2015

Il 22 Marzo, in occasione della Festa di S. Giuseppe, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di S. Giuseppe di Vittoria.

Il 19 Aprile in occasione del 75° Compleanno di S. E. Mons. Paolo Urso, Vescovo della Diocesi di Ragusa anima, unitamente alla Corale De Colores, la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di S. Giuseppe Artigiano di Ragusa.  Dopo la Celebrazione la Corale si esibisce in un Concerto-Meditazione riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti.

Il 30 Aprile, presso l'Aula Paolo VI, a Roma, unitamente alla Corale De Colores, anima l'ULTREYA EUROPEA presieduta da Papa FRANCESCO e trasmessa in eurovisione, tramite satellite, via web e frequenze radio.

Il giorno dopo la stessa Corale anima la Celebrazione Eucaristica dell’Ultreya Europea, presso la Basilica di S. Paolo fuori le mura presieduta da S. E. Cardinale Angelo Bagnasco.

A Conclusione dei due eventi la Corale raccoglie notevoli consensi ed apprezzamenti Nazionali ed Internazionali.

Il 18 Maggio, in occasione della Festività di Maria SS. Addolorata, partecipa alla Rassegna di Cori Polifonici “Cantiamo la Speranza“ che si è svolta a Comiso presso la Chiesa di San Biagio.
Al termine dell'esibizione la Corale riceve notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 24 Maggio, in occasione della Festività di Maria SS. Addolorata, anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di San Biagio a Comiso.
Dopo la Celebrazione, la Corale si esibisce in Concerto riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

L' 11 Giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore della Beata Maria Schininà, Fondatrice della Congregazione delle Suore del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica nella  Chiesa di S. Giuseppe a Vittoria.

Il 20 Giugno, in occasione della Visita della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Francesco di Paola a Vittoria.

Il 3 Agosto, per il terzo anno consecutivo, in occasione della Solenne Quindicina in Onore di Maria SS. di Gulfi, anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Santuario Maria SS. di Gulfi di Chiaramonte Gulfi. Dopo la Celebrazione si esibisce in  Concerto eseguendo brani dedicati a Maria.

Il 4 Agosto, in occasione dei Solenni Festeggiamenti in Onore del SS. Salvatore, la Corale si esibisce in un Concerto-Meditazione nella Chiesa del SS. Salvatore di Chiaramonte Gulfi riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

Il 23 Agosto, in occasione dei Festeggiamenti della Madonna del Tindari, la Corale si esibisce in un Concerto di Musica Sacra a Punta Braccetto.

Il 27 Agosto, in occasione dei Solenni Festeggiamenti di S. Giovanni Battista, Patrono della città di Ragusa e della Diocesi di Ragusa, la Corale si esibisce in un Concerto di Musica Sacra nella Cattedrale di S. Giovanni a Ragusa riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

Il 14 Settembre, per l'undicesimo anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

Il 3 Ottobre, in occasione dei Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, partecipa al 25° MEETING DI CORI che si è svolto a Palazzolo Acreide ricevendo notevoli consensi ed apprezzamenti.

L' 1 Novembre, in occasione della Solennità di tutti i Santi, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 14 Novembre, la Corale, unitamente alle Corali di S. Giovanni e della Chiesa Madre di Monterosso Almo, si è esibita nella Cattedrale di Ragusa in occasione del "Saluto Speciale" al Vescovo Mons. Paolo Urso, al termine del suo servizio Pastorale a Ragusa. A conclusione della manifestazione le tre Corali hanno ricevuto consensi e apprezzamenti.

Il 4 Dicembre,  in occasione della Festa dell'Immacolata e della giornata di preghiera dedicata agli Architetti, Ingegneri e Geometri, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso. Dopo la Celebrazione, la Corale si esibisce in un breve concerto dedicato all'Immacolata.

Il 6 Dicembre, in occasione della Solennità dell'Immacolata Concezione e in vista dell'Apertura del Giubileo della Misericordia, la Corale anima il Santo Rosario Meditato presso la Chiesa della Madonna Assunta di Vittoria.

Il 20 Dicembre, in occasione della Festa degli Auguri dei Club Lions di Vittoria, Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei, la Corale si è esibita nel Tradizionale Concerto di Natale presso il Picchio Verde di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

2016

Il 20 Marzo, in occasione della Solennità della Domenica delle Palme, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 4 Aprile, in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore di MARIA SS. DI GULFI, Patrona Principale e Regina di Chiaramonte Gulfi, la Corale si esibisce nel Concerto "Lode a Maria" presso la Chiesa S.M. La Nova di Chiaramonte Gulfi riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

L' 8 Aprile, in occasione del VI centenario della nascita di S. Francesco di Paola, partecipa al "Concerto Giubilare" organizzato dalla Parrocchia San Francesco di Paola di Vittoria. A conclusione della serata la Corale raccoglie notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente, dalla critica di settore e dagli altri Artisti che hanno partecipato alla manifestazione.

L' 8 Maggio, in occasione dei Festeggiamenti del VI Anniversario della Dedicazione della Chiesa dei Santi Apostoli, anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa dei Santi Apostoli di Comiso.
Dopo la Celebrazione, la Corale si esibisce in Concerto riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 12 Giugno, in occasione dell'apertura dei festeggiamenti in onore di S. Antonio, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 21 Giugno, in occasione del 30° dell'Ordinazione Sacerdotale dell'Arciprete Parroco Salvatore Vaccaro e in concomitanza con l'inizio del Triduo Solenne in onore di S. Giovanni Battista, protettore di Chiaramonte Gulfi, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica preso la Chiesa di S. Giovanni a Chiaramonte Gulfi.

Il 26 Giugno, in occasione dei Solenni Festeggiamenti in onore di S. Giovanni Battista, Patrono di Vittoria, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica preso la Basilica S. Giovanni Battista di Vittoria.

Il 3 Agosto, in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, Patrona della città di Giarratana, la Corale si esibisce nel Concerto "Lode a Maria" presso la Basilica di Sant'Antonio Abate di Giarratana riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

Il 14 Settembre, per il dodicesimo anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

Il 2 Ottobre, in occasione dei festeggiamenti di S. Francesco e  in collaborazione con la Cattedra di Dialogo tra le Culture, l'Ufficio Migrantes della Diocesi di Ragusa, l'Associazione Calicantus e il Santuario dell'Immacolata, compartecipa alla realizzazione della "1^ Festa delle Culture e della Solidarietà".
Alla Manifestazione, che ha avuto come temi principali " l'Umiltà, che favorisce l'unione dei popoli e la Solidarietà" ha visto la partecipazione delle Comunità Islamiche di Comiso e di Vittoria e la compresenza dei gruppo "Giovani Volontari" di Comiso.

Il 2 Novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 3 Dicembre,  in occasione della Festa dell'Immacolata e della giornata di preghiera per la Carità e le Associazioni di Volontariato, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso. Dopo la Celebrazione, la Corale si esibisce in un breve concerto dedicato all'Immacolata.

2017

Il 5 Gennaio anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di S. Lucia al sepolcro di Siracusa. Dopo la Celebrazione si esibisce nel Concerto dell'Epifania riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

Il 12 Marzo, in occasione della Festa di S. Giuseppe, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di S. Giuseppe di Vittoria.

Il 19 Aprile si esibisce nel Concerto di Pasqua "Alleluia People" presso la Basilica Maria SS. Annunziata di Comiso riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

Il 13 Maggio, presso la Chiesa "S. Maria delle Stelle" di Comiso, in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, si è esibito nel prestigioso Concerto "La Madre Vergine, germoglio nuovo di primavera". L'interpretazione dei testi è stata curata dalle voci del regista e attore Alessandro Sparacino e dall'attrice Giada Lasagna Liuzzo. A conclusione della serata tutti i protagonisti hanno ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 21 Maggio, in occasione dei Solenni Festeggiamenti  in onore di Maria SS. Addolorata, la Corale si esibisce, sul sagrato della Chiesa Madre "Santa Maria delle Stelle" di Comiso, in un breve Concerto eseguendo Lodi a Maria. Durante il Concerto è stato eseguito un "Affresco di Luce" sulla facciata del Duomo.

Il 23 Maggio, in occasione del 25° anniversario della strage di Capaci, in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore "Enrico Fermi" di Vittoria, il Comune di Vittoria, il FAI e l'Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, la Corale ha partecipato alla realizzazione del Progetto Legalità dal titolo "La scuola officina di legalità. Coltivare memoria e speranza per il futuro" che si è svolto presso il Teatro Comunale "Vittoria Colonna" di Vittoria. Alla manifestazione ha partecipato il Dott. Bruno Giordano Magistrato della Corte di Cassazione.

Il 28 Maggio la Corale ha partecipato alla II Rassegna di Cori Polifonici  "Cantiamo la Speranza" presso la Chiesa Madre "Santa Maria delle Stelle" di Comiso. La manifestazione ha avuto come finalità la raccolta di fondi per i terremotati di Amatrice.

L' 11 Giugno, in occasione dei Festeggiamenti in onore a S. Antonio da Padova, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 7 Luglio, in occasione del X Anniversario di Ordinazione Episcopale di S. E. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo della Diocesi di Ragusa, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo stesso. Alla Celebrazione, che si è svolta presso la Chiesa Cattedrale S. Giovanni Battista di Ragusa, erano presenti il Vescovo Emerito di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro, l'Arcivescovo Emerito di Palermo Cardinale Paolo Romeo, il Vicario episcopale della Diocesi di Ragusa Don Roberto Asta e tutti i Presbiteri, i Diaconi e i Seminaristi della Diocesi di Ragusa.

Il 3 Agosto, per il secondo anno consecutivo, in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, Patrona della città di Giarratana, la Corale si esibisce nel Concerto "Canto a Te Maria" presso la Basilica di Sant'Antonio Abate di Giarratana riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

Il 16 Agosto, presso la Parrocchia S. Maria di Portosalvo di Scoglitti, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore dell'Assunta di Camarina, S. Maria di Portosalvo, Patrona di Scoglitti, la Corale si esibisce nel Concerto "Il Giubilo dell'Assunta".

Il 14 Settembre, per il tredicesimo anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

Il 30 Settembre, in occasione dei Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, partecipa al 27° MEETING DI CORI che si è svolto a Palazzolo Acreide ricevendo notevoli consensi ed apprezzamenti.

Il 4 Ottobre, in occasione dei festeggiamenti di S. Francesco e dell'accensione della lucerna votiva, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 1 Novembre, in occasione della Festa d'Ognissanti, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 2 e 3 Dicembre, in collaborazione con l'Associazione Culturale Liber@rte di Comiso, si esibisce in Concerto, presso la Pinacoteca Comunale, Cortile Fondazione Bufalino di Comiso, nella Manifestazione "Il Natale Ritrovato". A conclusione dei due giorni la Corale riceve notevoli consensi e apprezzamenti.

2018

Il 6 Gennaio anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di S. Domenico Savio di Vittoria. Dopo la Celebrazione si esibisce nel Concerto dell'Epifania riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

Il 21 Gennaio in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate anima la Celebrazione Eucaristica presso l'omonima Basilica di Giarratana.

Il 16 Marzo, presso la Chiesa "S. Giovanni Battista" di S. Croce Camerina, in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, si è esibito nel prestigioso Concerto "La Sapienza in cerca dell'uomo", Musica e parole per nutrire l'anima. L'interpretazione dei testi, ideati e scritti da Giuseppe Di Mauro, è stata curata da Tiziana Bellassai e da Giuseppe Ferlito. A conclusione della serata tutti i protagonisti hanno ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 18 Marzo in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore di S. Giuseppe anima la Celebrazione Eucaristica presso la Basilica Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe di Giarratana.

Il 14 Aprile, in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore di MARIA SS. DI GULFI, Patrona Principale e Regina di Chiaramonte Gulfi, la Corale viene invitata ad animare la celebrazione Eucaristica alla presenza di tutte le sottosezioni dell'UNITALSI della Sicilia presso la Chiesa S.M. La Nova di Chiaramonte Gulfi.

Il 13 Maggio, in occasione dei festeggiamenti ddella B. Maria Vergine di Fatima, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 20 Maggio, presso la Cattedrale "S. Giovanni Battista" di Ragusa, in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, il Convegno di cultura "Maria Cristina si Savoia" di Ragusa e il Rotary Club di Ragusa, si è esibito nel prestigioso Concerto "La Sapienza in cerca dell'uomo", Musica e parole per nutrire l'anima. L'interpretazione dei testi, ideati e scritti da Giuseppe Di Mauro, è stata curata da Tiziana Bellassai e da Carlo Cartier. A conclusione della serata tutti i protagonisti hanno ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 10 Agosto in occasione della Solenne Quindicina in Onore di Maria SS. di Gulfi, anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Santuario Maria SS. di Gulfi di Chiaramonte Gulfi. Dopo la Celebrazione si esibisce in  Concerto eseguendo brani dedicati a Maria.

Il 16 Agosto, presso la Parrocchia S. Maria di Portosalvo di Scoglitti, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore dell'Assunta di Camarina, S. Maria di Portosalvo, Patrona di Scoglitti, la Corale prima anima la Celebrazione Eucaristica e poi si esibisce nel Concerto "Il Giubilo dell'Assunta".

Il 24 Agosto in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore di S. Bartolomeo Apostolo, Patrono Principale di Giarratana, anima la Celebrazione Eucaristica presso l'omonima Chiesa.

Il 26 Agosto in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore di S. Vito, Patrono di Chiaramonte Gulfi anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa S. Maria La Nova di Chiaramonte Gulfi.

Il 14 Settembre, per il quattordicesimo anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, per la ricorrenza annuale.

Il 4 Ottobre, in occasione dei festeggiamenti di S. Francesco e dell'accensione della lucerna votiva, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 13 Ottobre, in occasione del 50°Anniversario di Professione Religiosa di Suor Raffaela D'Angelo, anima la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo di Caltanissetta S. E. Mons. Mario Russotto, nella Chiesa dell'Istituto Sacro Cuore di Vittoria.

Il 1 Novembre, in occasione della Festa d'Ognissanti, la Corale viene invitata ad animare la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

2019

Il 12 Gennaio anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa del Sacro Cuore di Comiso. Dopo la Celebrazione si esibisce in Concerto riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente e dalla critica di settore.

Il 1 Marzo si esibisce, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria, nel primo prestigioso Concerto per organo e coro inserito nel progetto della rassegna "Cultura per la Vita" organizzato in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, il coro Enarmonia e il M. Diego Cannizzaro. Alla fine dell'esibizione tutti i presenti hanno ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 18 Aprile, presso la Cattedrale "S. Giovanni Battista" di Ragusa, anima la tradizionale Messa del Crisma presieduta dal Vescovo, Mons. Carmelo Cuttitta.  

Il 28 Aprile, in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore di MARIA SS. DI GULFI, Patrona Principale e Regina di Chiaramonte Gulfi, la Corale viene invitata ad animare la celebrazione Eucaristica presso la Chiesa "S. Maria La Nova" di Chiaramonte Gulfi.

Il 4 Maggio si esibisce, presso Chiesa "S. Maria La Nova" di Chiaramonte Gulfi, nel secondo prestigioso Concerto per organo e coro inserito nel progetto della rassegna "Cultura per la Vita" organizzato in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, il coro Enarmonia e il M. Diego Cannizzaro. Alla fine dell'esibizione tutti i presenti hanno ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 5 Maggio, in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore di MARIA SS. DI GULFI, Patrona Principale e Regina di Chiaramonte Gulfi, la Corale viene invitata ad animare la celebrazione Eucaristica, presieduta dall'Arcivescovo Emerito di Palermo, Cardinale Paolo Romeo, presso la Chiesa "S. Maria La Nova" di Chiaramonte Gulfi.

L' 8 Maggio, in occasione dei Festeggiamenti del IX Anniversario della Dedicazione della Chiesa dei Santi Apostoli di Comiso, anima la Celebrazione Eucaristica. Dopo la Celebrazione, la Corale si esibisce in Concerto riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 31 Maggio si esibisce, presso Chiesa Madre, Parrocchia "S. Maria delle Stelle" di Comiso, nell'ultimo prestigioso Concerto per organo e coro inserito nel progetto della rassegna "Cultura per la Vita" organizzato in collaborazione con l'Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, il coro Enarmonia e il M. Diego Cannizzaro. Alla fine dell'esibizione tutti i presenti hanno ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 2 Giugno, in occasione dei Solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie di Chiaramonte Gulfi, la Corale viene invitata ad animare la celebrazione Eucaristica presso la Chiesa "S. Maria La Nova" di Chiaramonte Gulfi.

Il 3 Agosto in occasione della Solenne Quindicina in Onore di Maria SS. di Gulfi, anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Santuario Maria SS. di Gulfi di Chiaramonte Gulfi. Dopo la Celebrazione si esibisce in  Concerto eseguendo brani dedicati a Maria.

Il 14 Settembre, per il quindicesimo anno consecutivo, la congregazione del SS. Crocifisso chiama la Corale ad animare la S. Messa, presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria,  per la ricorrenza annuale.

Il 5 Ottobre, in occasione dell'Anniversario della presenza dei Padri Agostiniani a Palermo, la Corale si esibisce in Concerto presso il Santuario Santa Maria La Reale di Palermo. Il giorno dopo anima la Celebrazione Eucaristica e si esibisce nuovamente in Concerto riscuotendo notevoli apprezzamenti e consensi.

Il 1 Dicembre si esibisce in un Concerto di Beneficenza "I Suoni, Le Voci, Il Dono" organizzato in collaborazione con il Kiwanis di Vittoria,  presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria. Alla fine dell'esibizione la Corale ha ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

L'8 Dicembre, in occasione della Solennità di Maria Immacolata, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vicario Diocesano Don Roberto Asta, presso il Santuario Mariano Diocesano dell'Immacolata, Chiesa S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Comiso.

Il 26 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Chiesa Madre di Acate riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

2020

Il 22 Marzo, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patriarca S. Giuseppe, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre di Giarratana.

Il 27 Settembre, in occasione dei Solenni festeggiamenti della Madonna Assunta la Corale anima la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vicario Diocesano Don Roberto Asta, presso la Chiesa della Madonna Assunta di Vittoria.

2021

Il 9 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia M. Kolbe di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 10 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia S. Biagio/ S. Rita di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 13 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia S. Spirito di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 14 Dicembre si esibisce in un Concerto di Beneficenza organizzato in collaborazione con il Kiwanis di Vittoria,  presso la Basilica "S. Giovanni Battista" di Vittoria. Alla fine dell'esibizione la Corale ha ricevuto notevoli consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e dalla critica di settore.

Il 17 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia S. Cuore di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 18 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia SS. Rosario di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 26 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia S. Giovanni Bosco di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 27 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia S. M. delle Grazie di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 28 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia Madonna delle Lacrime di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 29 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia S. M. Goretti di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

2022

Il 3 Gennaio la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia Madonna Assunta di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 4 Gennaio la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia Anime Sante del Purgatorio di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 5 Gennaio la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia Resurrezione di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 6 Gennaio la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia S. Domenico Savio di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 22 Maggio, in occasione dei Solenni Festeggiamenti  di S. Rita da Cascia, la Corale anima la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Carmelo Mollica, in Piazza G. Bruno di Vittoria.

L' 11 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia M. Maddalena di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 28 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia M. Kolbe di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 29 Dicembre la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia S. Cuore di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.

2023

Il 7 Gennaio la Corale si esibisce nel Tradizionale Concerto di Natale presso la Parrocchia Madonna Assunta di Vittoria riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico presente.